Caratteristiche del Kurzhaar.

Il Kurzhaar è un cane che si adatta bene a tutti i tipi di caccia e a tutti i terreni.

E’ una razza facile da addestrare, le sue doti principali sono la passione per la caccia, la ferma statuaria, il riporto, la facilità nell’addestramento.

Un consiglio per un giovane cacciatore che comincia la sua avventura di caccia con un Kurzhaar è quello di capire il carattere del soggetto e di trattarlo con il dovuto rispetto. E’ un cane con molte qualità e se trattato e addestrato con i dovuti modi diventerà il suo migliore amico e con lui passerà delle bellissime giornate di caccia.

 

 

PROPORZIONI IMPORTANTI : la lunghezza del tronco deve superare di poco l’altezza al garrese.

COMPORTAMENTO / CARATTERE : fermo, equilibrato, affidabile, dalle reazioni controllate; né nervoso, né timido, né aggressivo.

TESTA : asciutta, ben disegnata, non troppo pesante.

TARTUFO : un po’ sporgente; narici sufficientemente aperte, larghe e mobili; colore generalmente marrone, può essere però anche nero nei cani neri o roano / neri.

MUSO : la sua lunghezza deve armonizzare col resto del corpo, si ingrossa progressivamente verso l’inserzione del tronco; nuca molto muscolosa e leggermente crestata; pelle molto aderente alla gola.

ALTEZZE AL GARRESE : maschi da 62 a 66 cm; femmine da 58 a 63 cm.

COLORI AMMESSI : marrone unito senza macchie; marrone con piccole macchie o moschettature sul petto e gli arti; roano / marrone scuro, con testa marrone; roano / marrone chiaro, con testa marrone; bianco con macchie marroni in testa e macchie o moschettature marroni; nero con le stesse sfumature del marrone o roano / marrone.

Le focature gialle sono permesse.